martedì 12 aprile 2011

Le carte di credito co-branded

Le carte di credito co-branded

La carta co-branded (o co-branded) è una carta bancaria, che contiene diversi marchi o nomi di:
  • Il nome o il logo della banca emittente della carta (banca tradizionale o online banking)
  • Il nome o il logo della rete (Visa o Mastercard in Francia)
  • Il nome o il logo di una società o di un programma di affinità.
Si tratta di tutte le carte che hanno le stesse funzioni di carte di credito tradizionali, compreso il pagamento e il ritiro presso gli sportelli automatici. Ma queste carte sono multifunzione: benefici della carta, il credito, la lealtà, uniti a servizi e così via.
Ci sono due tipi di carte di credito co-branded:
  • Carte di credito co-branded segnaletica recante il nome di uno o segni di business diversi. Nella maggior parte dei casi, offrono vantaggi e la sua sottoscrizione è effettuata direttamente nei negozi. In Europa, esse rappresentano una quota di mercato quasi il 70% (dati 2008)
  • Le carte di credito co-branded sono emessi da istituzioni finanziarie affiniaires associato a un non-commerciale (federazione sportiva, associazione umanitaria, ambientale, ecc ....).
Le carte clienti sono carte co-branded, senza carte di credito: consentono la liquidazione per l'acquisto di una specifica rete in negozi partner.
Secondo uno studio condotto da MasterCard nel 2006, i marchi al dettaglio (59%), impegnati in programmi di co-branding, nonché viaggi (9%), media (8%), servizi finanziari (8 %) ... ecc. Il primo a tentare il viaggio sono:
  • Sofinco e RCI Banque (finanza controllata Renault): La carta Renault
  • Sofinco e FIAT: Mappa della mitica Fiat 500
  • Franfinance e nuove frontiere: le nuove frontiere della carta
  • Cofinoga e Galeries Lafayette: Galeries Lafayette Map
  • Cofinoga e Speedy: MasterCard Speedy

I vantaggi delle carte co-branded

Per i marchi, le carte co-branded è l'opportunità di essere presenti nella vita dei francesi di essere nel loro portafoglio. Per i singoli utenti, offrono molti vantaggi e servizi focalizzati sulla mappa del mondo e, quindi, adatto per le abitudini di consumo dei titolari di queste carte:
  • Premi: come il "miglio" per le compagnie aeree, i punti abbonato guadagni che danno accesso ai premi.
  • Cash back: una base della somma pagata in acquisti con carta viene donato al compratore
  • Sconti esclusivi
  • Assicurazioni: la tutela dei ritiri, l'assicurazione per gli acquisti online ... ecc.
  • Servizi: estensione della garanzia, l'assistenza medica di emergenza, risoluzione di problemi a casa ... ecc.

Avvertenze di carte co-branded

Prelievi
Anche se le carte co-branded consentire l'insediamento e il ritiro del denaro, ci sono i costi. Ad esempio, un restringimento di meno di un centesimo effettuate con Visa Renault è addebito di 1 euro. Si tratta di un unico co-branding!
Il credito revolving
La proposta di riserva di denaro i tassi di interesse fornitura di volte fino al 20%. La vigilanza è necessaria: a volte è meglio essere limitato alle funzioni di base (pagamento, punti fedeltà ...).

Il futuro del co-branding.

Disponibile dal 1 ottobre 2007, l'arrivo del marchio di carta di credito co-fa parte di una logica evoluzione. A seguito della nascita del progetto SEPA (Single Euro Payments Area) nel 2002 e la concorrenza di altri paesi europei, l'emergere di queste schede in Francia è stato irreversibile.
Oggi, con il declino dei paesi europei che già offrono le carte co-branded, negli ultimi anni, l'andamento sostenuto del modello di co-branding. In Germania ci sono solo il 20% delle mappe tradizionali, in Inghilterra, co-branding è stata moltiplicata per 3 a 3 anni, e in Turchia e Islanda sono tutte le carte co-branded.
Oggi, spinto dalla popolarità dei francesi di pagare con carta di credito, il potenziale di carte di credito co-branded, nel 2012 è stimato a oltre 10 milioni a seguito della crescita del numero di carte in Francia, la trasformazione di una parte del TAEG di carte, la banalizzazione della funzione di debito / credito, distributori impulso e le aspettative professionali e consumer.